Ecco le slide dell’intervento di Anna Maria Felici, Presidente del PMI Central Italy Chapter, all’evento del 15 gennaio scorso nato dalla collaborazione di Eureka Service con Microsoft e PMI Central Italy Chapter.
Come enunciato dal titolo, “Standard e Certificazioni: quale futuro?” si è posta l’attenzione sull’attuale fase di cambiamento dello standard PMBOK® Guide, di cui è uscita proprio il giorno 15 la draft della VII edizione, con la possibilità di suggerire commenti per un mese, mossa che il PMI ritiene importante nel segno di una sempre maggiore condivisione e partecipazione.
Il tradizionale approccio per processi, tipico di questo testo (forse lo standard più noto nel mondo del Project Management e raccolta delle best practice internazionali), sta evolvendo in uno per principi e allo stesso tempo il project management tradizionale si affianca sempre più all’agile project management o ad approcci ibridi, che sono l’attualità in molti contesti di business.
Il PMI rinnova e sviluppa la sua missione di istituto a servizio dei singoli individui e delle organizzazioni per lo sviluppo nel project management mettendo a disposizione prodotti, servizi, esperienze.
Al giorno d’oggi e nel futuro gli individui potranno beneficiare sempre più di un organismo/community ben organizzato che supporta i singoli percorsi di carriera, condividendo conoscenze ed esperienza, strumenti e pratiche di successo. Anna Maria Felici ha indicato siti web e applicazioni dove trovare utili risorse a tale scopo.
Durante l’intervento si è fatto cenno al nuovo indicatore PMTQ – Project Management Technology Quotient e riflettuto sul fatto che gli innovatori di oggi sono quelli che partiti dallo sviluppo di skill tecniche, hanno proseguito con lo sviluppo di altre skill, cosiddette human skill, che attinenti più alla parte emozionale, rivestono un ruolo importante nella capacità di divenire leader inclusivi.