Il Risk Management è una disciplina organizzativa!
Che gestire i rischi sia diventato un must a livello mondiale è cosa risaputa.
Che in Italia la gestione dei rischi sia tuttora parzialmente diffusa e appannaggio solo di alcune grandi società e in alcuni settori specifici è un dato di fatto.
Il Risk Management è una disciplina a tutto tondo che merita di essere applicata non soltanto ai progetti (PRM) e ai processi aziendali (ERM), ma anche a Programmi (PgRM) e Portfoli (PfRM).
La stessa UNI ISO 9001 dal 2015 conferma l’importanza strategica del Risk Management in tutti i processi di qualità aziendale.
Il Risk Management è un processo che coinvolge tutti, che merita una governance specifica e che abbraccia le attività strategiche, tattiche e operative aziendali: dall'analisi del contesto, alla definizione degli obiettivi strategici, dalla Business Analysis strategica, alla Project Selection tipica del Portfolio Management, dalla pianificazione strategica alla gestione dei programmi, e giù fino alla gestione dei progetti.
Ed è nel Project Management che il Risk Management esprime al meglio le sue potenzialità e dimensioni, identificando e gestendo minacce e opportunità di natura diversa.
Rischi che nascono dal contesto e dal momento storico in cui si opera, dai contratti, dalla politica nazionale e internazionale, dalle policy aziendali, dal mercato, dalla tecnologia, da tutti gli stakeholder e dalla capacità di coinvolgerli, dai requisiti e dai processi di qualità, dall'organizzazione alla governance dedicata, dal ciclo di vita del progetto alle capacità di leadership del Project Manager, dalla coesione e dall'empowerment del team alla dedizione e all'impegno di tutti, dalla comunicazione alla gestione delle informazioni, dalla presenza di informazioni storiche alla validità delle Lesson learned.
Una gestione dei rischi fortemente integrata con tutte le altre variabili che ruotano intorno al progetto in un unico grande sforzo comune orientato ad aumentare le probabilità di raggiungere gli obiettivi, rilasciare valore, ottenere la Client satisfaction e, in una parola, ottenere il successo del progetto e quindi dell’organizzazione.
Massimo Martinati
12 febbraio 2024
Per saperne di più sulle proposizioni di Risk Hub e di Eureka Service nel mondo del Risk Management, Contattaci!