PROJECT RULES & PROCEDURES

Servizio di preparazione delle procedure di Project Management

CATEGORIA: SERVIZI DI CONSULENZA | CODICE SERVIZIO: PM-PROCEDURE

La gestione di un progetto vede la partecipazione attiva di più persone: dal Project Manager al committente, dai componenti del team di progetto ai fornitori, dai responsabili funzionali ai componenti dell'ufficio acquisti, dai referenti per la qualità ai responsabili dei rischi,...
Ogni stakeholder ha un ruolo specifico ed un'importanza strategica per la buona riuscita del progetto.
In particolare il Project Manager ha un ruolo di coordinamento, d'integrazione e d'interfaccia e costituisce la figura chiave per la buona riuscita del progetto, obiettivo che però non può prescindere dal contributo partecipativo di tutti.
Non ci si può però basare sull'esperienza e sulla buona volontà dei singoli: per ottenere l'optimum è necessario stabilire le regole per la gestione del progetto ovvero i modi, le responsabilità, le mansioni, la tempistica delle attività gestionali usando un approccio ed un linguaggio omogenei, nonché tecniche metodologiche e strumenti condivisi.
Questo comporta la predisposizione di un manuale delle procedure condiviso da tutti gli stakeholder, che sia chiaro, semplice, efficace ed orientato ad aumentare il livello sinergico di collaborazione tra gli stakeholder in modo da perseguire un unico obiettivo comune: raggiungere gli obiettivi del progetto!
Il servizio segue un approccio basato su uno scope predefinito e improntato sull'efficacia che viene contestualizzato con l'obiettivo di rilasciare benefici nel più breve tempo possibile (fast-forward).


A CHI SI RIVOLGE: Top Manager, Project Manager (o coordinatori di progetto), Responsabili o partecipanti del PMO - Project Management Office

PRE-REQUISITI: Disponibilità di un Project Manager dotato di incarico formalizzato, disponibilità di un piano di progetto formalizzato

ASSESSMENT PRELIMINARE: L'intervento ha inizio con una verifica preliminare per conferma della fattibilità, con la presenza del committente.

ATTIVITA': 

  • Acquisizione informazioni: Ricerca e analisi della documentazione di riferimento del progetto: business case, piano di progetto,...
  • Specificazione: Definizione della metodologia e delle best practice di Project Management da utilizzare; Definizione dei processi di Project Management; Definizione dei ruoli e dei livelli di responsabilità per la gestione del progetto; Definizione del sistema di distribuzione delle procedure
  • Realizzazione delle procedure:
    • Definizione del work-flow dei processi di Project Management
    • Realizzazione del mansionario per ciascun ruolo
    • Descrizione dettagliata dei processi di Project Management
    • Scrittura della modulistica applicabile, del glossario e degli acronimi
    • Redazione del manuale delle procedure di Project Management
  • Formalizzazione: Collaudo finale del manuale delle procedure di Project Management; Formalizzazione del repository delle procedure di Project Management

DURATA: 1,5 settimane

METODOLOGIA: Applicazione di metodologia standard di mercato (PMI-PMBOK®, PRINCE2, IPMA), o altre metodologie custom aziendali.
Adattamenti e livello di approfondimento ragionevoli rispetto alla metodologia in relazione alla dimensione e rilevanza del progetto.
APPROCCIO: Il programma dei lavori verrà condiviso dal team di consulenti con il Project Manager.
L´approccio al servizio comporta incontri da parte del team di progetto con il gruppo di lavoro e con gli stakeholder chiave.
DELIVERABLE: Tutti i deliverable riferiti alla sezione “Attività”, in misura e dettaglio ragionevoli per la dimensione e rilevanza del progetto, saranno elaborati nel rispetto della metodologia di Project Management individuata e forniti in formato digitale compatibile con i principali strumenti di produttività.