PROJECT RISK ASSESSMENT
Servizio di identificazione dei rischi di progetto, analisi e definizione delle priorità
CATEGORIA: SERVIZI DI CONSULENZA | CODICE SERVIZIO: PM-RISK
Un progetto, come iniziativa unica e collocata in un ambito fortemente vincolato, è esposto alle incertezze come e in misura maggiore delle ordinarie attività operative di impresa. La natura transitoria nel tempo del progetto e i limiti presenti nel budget non consentono di adottare nei confronti delle incertezze un approccio totalmente reattivo, ma suggeriscono di operare per tempo per essere a pronto a gestire adeguatamente situazioni incerte al momento in cui esse vengano a verificarsi. Un prerequisito essenziale, a questo riguardo, è la ricerca delle incertezze che possono rivelarsi disabilitanti o abilitanti nei confronto del progetto, nonché la loro valutazione relativa allo scopo di determinare quali di esse meritino la prioritaria attenzione del gruppo di progetto. Una gestione proattiva e strutturata dei rischi può contribuire a determinare, in ultima analisi, il successo del progetto. Questo servizio consulenziale include tutte le attività necessarie a identificare, classificare e valutare qualitativamente minacce e opportunità che gravano sul progetto, e fornisce una solida base di riferimento per determinare le successive politiche da adottare per la gestione di tali incertezze.
Il servizio segue un approccio basato su uno scope predefinito e improntato sull'efficacia che viene contestualizzato con l'obiettivo di rilasciare benefici nel più breve tempo possibile (fast-forward).
A CHI SI RIVOLGE:Top Manager, Project Manager (o coordinatori di progetto), Risk Manager
PRE-REQUISITI: Disponibilità di un Project Manager dotato di incarico formalizzato, disponibilità di un piano di progetto formalizzato.
ASSESSMENT PRELIMINARE: L'intervento ha inizio con una verifica preliminare in azienda o in cantiere per conferma della fattibilità, con la presenza del committente.
ATTIVITA':
- Acquisizione informazioni: Ricerca e analisi della documentazione di riferimento del progetto (Business Case, Piano di Progetto, Piani dei fornitori, Lessons learned, Documentazione di altri progetti affini)
- Specificazione:
- Definizione metriche di valutazione
- Definizione categorie di rischio
- Identificazione dei rischi:
- Interviste, brainstorming o altre tecniche di raccolta informazione dai maggiori stakeholder di progetto
- Categorizzazione dei rischi
- Formalizzazione lista dei rischi
- Prioritizzazione dei rischi:
- Applicazione delle metriche di valutazione
- Prioritizzazione dei rischi
- Revisione e conferma con i maggiori stakeholder di progetto
DURATA: 2 settimane
METODOLOGIA: Applicazione di metodologie proposte o adottate dal cliente e/o di approcci standard di mercato (PMI, PRINCE2, altro), con gli adattamenti e il livello di approfondimento ragionevoli per la dimensione e la rilevanza del progetto
APPROCCIO: Il programma dei lavori verrà condiviso dal team di consulenti con il Project Manager.
L´approccio al servizio comporta incontri da parte del team di progetto con il gruppo di lavoro e con gli stakeholder chiave, durante i quali si terranno interviste, lettura di documenti di progetto e sedute di brainstorming.
DELIVERABLE: Tutti i deliverable riferiti alla sezione “Attività”, in misura e dettaglio ragionevoli per la dimensione e rilevanza del progetto, saranno forniti in formato digitale compatibile con i principali strumenti di produttività e la metodologia di Project Management.